Spolveriamo la pizza

Quando si parla di spolvero, non è esattamente togliere la polvere farinosa anzi, è quasi un’aggiunta! Ma allora cos’è?

Lo spolvero è una farina selezionata appositamente da stendere sul banco di lavorazione. Normalmente viene utilizzata la semola di grano duro per questo compito; e così avremo uno Spolevero grosso di farina di semola e lo Spolvero fine per cui viene riutilizzata la semola rimacinata.
Questo ingrediente extra, ha in realtà un ruolo molto importante per la lavorazione dell’impasto. Prepara il banco di lavoro togliendo eventuale umidità in eccesso e aiuta, quindi, a far in modo che la pasta non si attacchi al tavolo mentre la si lavora e la si tira, evitando nuvolette di polvere.
Ma non è finita: ha un secondo ruolo non meno importante! Quando mettete la pizza nel forno la semola non si attaccherà all’impasto, ma aiuterà a creare la croccantezza della crosta, non brucierà e non avrà quindi uno spiacevole impatto olfattivo e gustativo sull’aroma del prodotto cotto.
Ed ora non vi resta che provare: la prossima volta che ne avrete l’occasione provate a mettere lo spolvero al posto della farina, vedrete che la pizza ne guadagnerà in bontà!

Scrivi commento

Commenti: 0