Pizza Fatto in Casa, ricetta nr.2 per Pizza tonda e teglia. By ENRY

Ricetta Nr.2 da Enry (pizza & teglia fatta in casa)


Per 3/4 persone 


Il tempo di preparazione 7/8 ore



Gli Ingredienti sono:


Farina tipo 0 400g (w 260/280)


Farina integrale 100g per dare sapore al 

impasto 


Acqua at 320g = 64% di idratazione 


Lievito fresco 6g il classico panettone che si trova al supermercato, oppure secco 3g


Sale 12g


Olio evo 10g


Procedimento:


Prendi una bacinella abbastanza capiente e unisci le due farine, le misceli per renderli uniforme con un cucchiaio. 


Aggiungi il lievito (sbriciolato se possibile)

Rimiscela e aggiungi tutta l’acqua, inizia a miscelare con il cucchiaio per 20sec più o meno,aggiungi il sale e rimescola sempre per una 20/30sec, aggiungi l’olio e continua a mescolare. 


Se ti può aiutare lo metti sul tavolo e continua a mano tranquilla non ti serve che diventi liscio e di creare la maglia glutinica..


Lo fai a forma di pala, lo rimetti nella ciotola di prima così non ne sporchi un altra, lo copri con la pellicola e lo lasci riposare per 30/40 min. 


In questa maniera la maglia glutinica si forma da sola visto che non hai la impastatrice 😉 lo rimetti sul banco lo lavori a mano fino ad ottenerlo liscio senza Stressarlo troppo.


lo metti in una ciotola  stretta e alta (se possibile lo ungi con olio in modo che non si appiccica) e lo lasci riposare at per un ora che dovrebbe raddoppiare.


Poi formi le paline per la pizza 250g, per la teglia 350/400g.

Una volta formato le palline belle lisce le lasci riposare in un contenitore oppure in contenitori separati per 4/5ore fino al raddoppio. 


Per la pizza lo stendi sulla farina, e lo metti nel contenitore di alluminio rotondo che si trova tranquillamente al supermercato. E lo lasci riposare per 1 ora ancora nel contenitore. Lo inserisci nel forno solo con la passata di pomodoro per la pre cottura e in fine lo condisci a piacere.


Per la teglia il procedimento è simile, ma cambia la stesura. Cioè: prendiamo la teglia lo ungiamo con olio, prendiamo l’impasto raddoppiato lo mettiamo direttamente sulla teglia, e lo stendiamo con le dita avanti indietro, capovolgi così è unto da entrambi i lati e finisci di stenderlo in maniera uniforme su tutta la teglia. Una volta stessa lo lasciamo coperto per 1 ora e 30 minuti con la pellicola a temperatura ambiente.


Trascorso l’ora e 30 minuti troverete l’impasto raddoppiato in altezza. Adesso è arrivato il tempo di fare i buchi, (come si fanno i buchi🕳 ?) con le dita aperte andiamo ad incidere l’impasto, tra un buco e l’altro dev’esserci 2/3 centimetri di distanza.


Adesso condiscilo a piacere e infornalo per 15/18 minuti in forno preriscaldato a 250 gradi. 


Buon appetito!


Se hai delle domande falli qui sotto..👇👇



Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Erminia Depalmas (mercoledì, 25 gennaio 2023 10:41)

    Ciao. Ho sempre fatto sciogliere il lievito, sia panetto o secco, in una piccola quantità di acqua, mettendoci sempre un po' di zucchero. È sbagliato questo procedimento? Grazie

  • #2

    E.Picari (mercoledì, 25 gennaio 2023 11:51)

    Buongiorno, no assolutamente non stai sbagliando nulla. Stai dando un aiuto al lievito in più. Che non è indispensabile, ma se non si ha a disposizione un forno professionale a casa nel forno Eletrico va bene.

    Ps: un cucchiaino di zucchero per 10g di lievito fresco oppure 4-5g secco.

    Saluti Picari